venerdì 1 agosto 2014

Elogio alla Vite Canadese o Vite Calva

Oh Parthenocissus quinquefolia,
Tu che tutto ricopri, 
Celi le brutture ed emani frescure,
Allunghi i tuoi rami e rivesti reami,
...

Questo è l'incipit del mio nuovo post, voglio iniziare come se fosse una poesia... mi sento ispirata!


Ogni giorno, percorrendo la tangenziale est di Pavia, rimango incantata nello scorgere una cascina le cui pareti sono interamente ricoperte dalla Vite Canadese, nome latino Parthenocissus quinquefolia. Mi piace il colore verde che assume d'estate e ancor più lo scarlatto dell'autunno. Questa abitazione rurale e' oggi chiaramente signorile, ben tenuta ed ordinata, lo si percepisce dalla siepe, dal prato e dall'orto. Comunque la osservo durante il passaggio mio e delle stagioni e ne traggo ispirazione. Desidero la Vite Canadese anch'io.

Studio i pregi ed i difetti del vegetale sui miei tomi. Denari e denari spesi nel nome della cultura e coltura.
Pregi: bella, rustica, esposizione sole e ombra, coltura facile, veloce rampicante, sviluppo incredibile percorre molti metri in poco tempo "fino a ricoprire intere facciate di case", le bacche nere sono cibo per gli uccellini durante l'inverno, e così via.
Difetti: praticamente nessuno, la foglia e' caduca quindi sporca un po' sul finire dell'autunno, ma io non mi lascio certo intimidire da qualche foglia: si decompongono durante l'inverno e tornano a far parte del ciclio della vita. E tutti vissero felici e contenti...
Bene, deve essere mia.
Così acquisto la Vite Canadese e decido che dovrà ricoprire la mia magione, per ricreare quella sensazione di bello e romantico che si percepisce al solo vederla.

Passiamo all'atto pratico o vita reale, o Vite reale. Cosa chiedo alla pianta? 
La mia dimora ha una orripilante parete sul lato ovest ed una orrendissima sul lato nord, poco eleganti. Il lato nord non si nota in quanto il passaggio e' ridotto, il lato ovest, invece ha un ingresso secondario che viene saltuariamente utilizzato dagli ospiti. Attualmente non possiamo permetterci una ristrutturazione delle due facciate, così vorrei che la Vite le ricoprisse entrambe, al fine di celare agli occhi le brutture dell'uomo, in poco tempo ed inoltre, la verde copertura fungerà anche da isolante contro i caldi raggi solari che lambiscono il lato ovest durante le calde giornate estive.
Non c'è lembo di terra che sfiori questi lati di casa e non ho al momento disponibilità di almeno 6 vasi adatti, 40 x 40 altezza 50 cm. Così la posiziono nell'aiuola più vicina, guidandola nella direzione di crescita. Attecchisce rapidamente ed altrettanto rapidamente cresce rigogliosa! Wow! Vai bella mia! Evviva! Che gioia! Arrampicati e ricopri!
Decido che un'altra parete, questa di confine, necessita di copertura, e quindi moltiplico la Vite Canadese con facilità e felicità! Un'altro successo! La trapianto in una seconda aiuola.


Ma ad un certo punto... mi accorgo che non ha certo bisogno di me per moltiplicarsi, arrampicarsi e girare a zonzo nei vasi altrui e per il giardino! Ma qualche genio autore di libri di giardinaggio non poteva essere sincero e tra gli aggettivi scrivere a lettere cubitali ATTENZIONE: INVASIVA, INVADENTE e RIBELLE, DOTATA DI FORTE PERSONALITÀ E SOPRATTUTTO AMA LE PARETI BELLE?!?
Infatti neanche legandola si aggrappa con i suoi viticci alle mie orribili pareti! Va bene, le piante sono esseri viventi, ma dotate di senso estetico non lo ha mai detto o scritto nessuno!

Così la mia parete ovest mi ricorda la testa di un'uomo calvo con il riporto! Avete presente come le persone affette da calvizie si facciano crescere i capelli laterali a dismisura per ricoprire poi tutta la parte superiore della testa, affrancando i capelli ad essa con quantità' esagerate di gel? L'effetto sulla parete e' simile a quello sul capo appiccicoso di capelli riportati ed alzati dal vento in una giornata d'autunno. Tralci lunghi che si rifiutano di correre spontaneamente dove invece io desidero, e così vengono "appiccicati" alla parete in modo assai poco naturale, ottenendo così proprio l'effetto opposto di quello cercato. Cosa ricorda la testa di un calvo con riporto? Forse un campo arato, non certo un'elegante parete di Parthenocissus quinquefolia!

 
...
Oh Vite Canadese, Vite Canadese,
Non conosco ne la tua provenienza, 
ne il tuo paese,
Una cosa io ora so:
Il tuo temperamento sgomento mi porto'
Ed io Calva ti ribattezzerò!




Nessun commento:

Posta un commento